-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 137
- Status
- Offline
|
|
io mandai la rinuncia al ripensamento il 21 febbraio e non mi hanno mandato in switch il 10 marzo, ma il 10 aprile. sarò attivo il 1 maggio, peccato perchè volevo essere attivato il 1 aprile e la luce sto trimestre in MT è regalata. farò solo 2 mesi su3 a questo prezzo regalato, sperando che lo spread compensatorio sul PUN dal 1 luglio in STG, se questo secondo trimestre portasse il PUN a prezzo alto, non sia troppo bastonante
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Epe1959 @ 24/4/2024, 14:28) io mandai la rinuncia al ripensamento il 21 febbraio e non mi hanno mandato in switch il 10 marzo, ma il 10 aprile. sarò attivo il 1 maggio, peccato perchè volevo essere attivato il 1 aprile e la luce sto trimestre in MT è regalata. farò solo 2 mesi su3 a questo prezzo regalato, sperando che lo spread compensatorio sul PUN dal 1 luglio in STG, se questo secondo trimestre portasse il PUN a prezzo alto, non sia troppo bastonante vediamo come finisce il trimestre, poi parliamo di compensazioni.....è molto presto. STG è indicizzata mensilmente sul PUN del mese di consumo.... quindi a parte luglio che potrebbe risentire di un eventuale PUN medio alto in questo secondo trimestre, da agosto le compensazioni saranno pari a zero o quasi
|
|
| .
|
-
| .
|
Member
- Group
- Member
- Posts
- 582
- Status
- Offline
|
|
Comunque Arera dovrebbe spiegare come avviene l'attivazione in STG Tutele Graduali per chi NON va in switch entro il 10 maggio ( attivazione 1 giugno) dato che il 1 luglio per i NON vulnerabili il Mercato Tutelato non esiste più.
Mi sembra inaccettabili questa nebbia a 2 mesi dalla fine del MT
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (Saverio Zilli @ 25/4/2024, 18:13) Comunque Arera dovrebbe spiegare come avviene l'attivazione in STG Tutele Graduali per chi NON va in switch entro il 10 maggio ( attivazione 1 giugno) dato che il 1 luglio per i NON vulnerabili il Mercato Tutelato non esiste più.
Mi sembra inaccettabili questa nebbia a 2 mesi dalla fine del MT spiegheranno quando avranno deciso, per me reindirizzeranno la richiesta all operatore STG di zona e fattureranno MT finchè il cliente non sarà attivato in STG
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 72
- Status
- Offline
|
|
Cesare buongiorno, ho sottoscritto per un amico non vulnerabile 1 ora fa, tutto al telefono con invio via email ( non sito) e la signora del call center SEN mi ha detto che è meglio inviare anche il modulo di rinuncia la ripensamento per essere attivi il 1 giugno, perchè loro non sanno cosa succederà il 1 luglio per i non vulnerabili non ancora attivi in MT
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (LIEGIBASTONLIEGI @ 28/4/2024, 14:29) Cesare buongiorno, ho sottoscritto per un amico non vulnerabile 1 ora fa, tutto al telefono con invio via email ( non sito) e la signora del call center SEN mi ha detto che è meglio inviare anche il modulo di rinuncia la ripensamento per essere attivi il 1 giugno, perchè loro non sanno cosa succederà il 1 luglio per i non vulnerabili non ancora attivi in MT siamo alla follia
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 54
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (LIEGIBASTONLIEGI @ 28/4/2024, 14:29) Cesare buongiorno, ho sottoscritto per un amico non vulnerabile 1 ora fa, tutto al telefono con invio via email ( non sito) e la signora del call center SEN mi ha detto che è meglio inviare anche il modulo di rinuncia la ripensamento per essere attivi il 1 giugno, perchè loro non sanno cosa succederà il 1 luglio per i non vulnerabili non ancora attivi in MT Ti consiglio di inviarlo tramite il form online. Non via mail. Infatti la mail inviata il 18 Aprile non me l'hanno considerata, mentre i moduli inviati via form online il 21 Aprile me li hanno confermati oggi con data prevista di rientro 1 Giugno (ho ricevuto comunicazione con allegato PDF a riguardo). Hanno quindi considerato come data inizio dei 14 di ripensamento il giorno di invio (21 Aprile) e non oggi data di conferma (29 Aprile).
Il consiglio di usare anche il modulo di rinuncia al ripensamento per chi deve ancora fare tutto però é giusto, non é chiaro cosa succederà a chi passa il 1 Luglio (se direttamente in STG, la più probabile).
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
CON LA VOLTURA PASSA LA PAVVVURA
1) se volete passare dal Mercato Libero a SEN in soli 5 giorni perchè volete essere in STG dal 1 luglio, basta chiamare SEN e volturare a SEN MT la fornitura luce del Mercato Libero intestandola ad 1 vostro famigliare maggiorenne residente con voi non vulnerabile.
2) se siete vulnerabili in SEN MT e volete evitare la MT vulnerabili dal 1 luglio perchè la STG costa molto meno, basta volturare la fornitura luce SEN MT intestandola ad un 1 vs famigliare maggiorenne residente con voi non vulnerabile
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
Per gli attivati OGGI 1maggio con SEN MT...che mi scrivono in privato per come evitare il dep cauzionale ( 11,5 euro a KW ) riscrivo, come ogni mese, la stessa roba scritta oramai decine di volte.
Tra circa 7 gg entrerete nella Vs Area Personale....NON prima. La prima cosa che DOVETE fare è inserire il vostro IBAN per la domiciliazione bancaria....se lo fate subito ( e avete un pò di culo, cioè la Vs banca deve agganciare subito SDD) potrete evitare il deposito cauzionale nella prima bolletta ( emessa da SEN a consumi SERO ) che SEN emette sempre entro 10 giorni dall'attivazione...bolletta dove ci sono SOLO i costi fissi di 1 mese + 1 mese di canone RAI.
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 91
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (CESARE70 @ 1/5/2024, 13:16) Tra circa 7 gg entrerete nella Vs Area Personale....NON prima. La prima cosa che DOVETE fare è inserire il vostro IBAN per la domiciliazione bancaria....se lo fate subito ( e avete un pò di culo, cioè la Vs banca deve agganciare subito SDD) potrete evitare il deposito cauzionale nella prima bolletta Aggiungo che è probabilmente inutile provare a fare l'accesso prima che arriva la mail di benvenuto (ad aprile mi è arrivata il giorno 9). Nel mio caso la richiesta di domiciliazione l'ho fatta direttamente online, senza caricare o fare upload di alcun documento e mi è andata bene. L'unica cosa è che non essendo stata emessa alcuna fattura non ho ricevuto (né riesco a trovarlo in rete) il modulo per i dati catastali. Poco male perché ho inserito i dati online, ma per chi ha il codice del comune ai fini catastale diverso da quello in cui è situato l'immobile (cosa rara, ma possibile: è il caso dei miei suoceri) non c'è possibilità di fare questa modifica nel form online (piuttosto spartano, ma fa quello che deve, salvo appunto questi casi) e quindi probabilmente deve inviare il modulo a manina...
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
Metto un pò di risposte che ho dato in privato o alle email pervenutemi.
Chi è stato attivato da SEN il 1 aprile e NON accede ancora all'area personale, DEVE chiamare il servizio clienti SEN per capire se c'è qualcosa che è andato storto. A volte, dopo decine di tentativi fatti precedentemente all'email di attivazione , l'account va in blocco e basta resettarlo cancellandolo con una procedura che si fa da soli online.
E' chiaro che NON accedere subito all'area personale, vuol dire essere certi che la prima bolletta conterrà il dep cauzionale dato che non inserite in tempo utile l'iban nella sezione dedicata dell'area personale SEN
Dato che SEN chiude ( per i NON vulnerabili) il 30 giugno 2024, ci saranno tanti che, non consumando in 1 o 2 mesi importi superiori al dep cauzionale, dovranno ricevere un rimborso da SEN ( o via bonifico o via tabacchino Mooney o Lottomatica con codice a barre)
Chi riceverà 1 sola bolletta da SEN ( maggio/giugno o solo giugno) è inutile, se non ha inserito velocemente l'iban, che lo inserisca dopo la prima bolletta perchè già con la seconda ed ultima bolletta SEN avrà la restituzione del dep cauzionale....essendo cessata la fornitura SEN
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 1
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (CESARE70 @ 19/3/2024, 21:48) [size=7]Se siete di Milano comune, allora dovrete chiamare A2A per tornare in maggior tutela luce al numero verde 800893934 da fisso 0282841575 da cellulare Vi chiederanno i Vs dati personali oltre a POD, email e numero cellulare....poi vi mandano un modulo da firmare e restituire via email con la CIE allegata. Ciao Cesare, grazie per l'ottimo forum da cui ho preso tanti spunti per il passaggio al gas, e ora stavo vedendo le stg .. quando ho comprato casa a luglio scorso proprietario precedente era nel tutelato con a2a, dal sito internet non riuscivo per problemi tecnici a fare la voltura e ho dovuto chiamare, mi hanno spostato al libero con smart casa luce, prezzo alto ma avevo un forte sconto per le ricariche alle colonnine che quindi compensava molto..ora pero' questo sconto non vale più molto, quindi stavo pensando di cambiare e vedendo le stime di costo le stg mi convengono molto (consumo circa 60kwh/mese, 26%/39%/35% f1f2f3).. da questo tuo messaggio dici di chiamare a2a, ma su arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali vedo area nord 5 fornitore Enel, anche se dalla funzione rarera.it/area-operatori/ricerca-operatori venditori mercato tutelato effettivamente esce a2a...
ehm che faccio ? per tagliare la testa al toro posso mandare direttamente la mail al SEN con i dati ? o non verrebbe accettata?
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
CITAZIONE (banaz @ 3/5/2024, 09:35) Ciao Cesare, grazie per l'ottimo forum da cui ho preso tanti spunti per il passaggio al gas, e ora stavo vedendo le stg .. quando ho comprato casa a luglio scorso proprietario precedente era nel tutelato con a2a, dal sito internet non riuscivo per problemi tecnici a fare la voltura e ho dovuto chiamare, mi hanno spostato al libero con smart casa luce, prezzo alto ma avevo un forte sconto per le ricariche alle colonnine che quindi compensava molto..ora pero' questo sconto non vale più molto, quindi stavo pensando di cambiare e vedendo le stime di costo le stg mi convengono molto (consumo circa 60kwh/mese, 26%/39%/35% f1f2f3).. da questo tuo messaggio dici di chiamare a2a, ma su arera.it/consumatori/il-servizio-a-tutele-graduali vedo area nord 5 fornitore Enel, anche se dalla funzione rarera.it/area-operatori/ricerca-operatori venditori mercato tutelato effettivamente esce a2a... ehm che faccio ? per tagliare la testa al toro posso mandare direttamente la mail al SEN con i dati ? o non verrebbe accettata? In questa fase Enel c'entra NIENTE, SEN ancora meno.....se tu sei di Milano ( Comune) devi fare come ho scritto ....chiamare A2A per tornare in maggior tutela luce al numero verde 800893934 da fisso o 0282841575 da cellulare. e soprattutto devi provare a farlo ADESSO perchè sei già in super-ritardo. ti assicuro che, sebbene Arera gridi a gran voce che si può sottoscrivere il rientro in Maggior Tutela fino al 30 giugno, chiamando A2A ( e te lo dico per esperienza) rischi di sentirti dire che se sottoscrivi oggi 3 maggio NON riesci a rientrare in Maggior Tutela ( con o senza modulo di Ripensamento) perchè saresti attivo il 1 luglio ma la MT chiude il 30 giugno per i NON vulnerabili.
Perchè è questo che ti dicono gli operatori telefonici di A2A Maggior Tutela OGGI.
Quindi resta la mossa Kansas City della voltura, più volte spiegata.
Edited by CESARE70 - 3/5/2024, 11:28
|
|
| .
|
-
| .
|
Advanced Member
- Group
- Administrator
- Posts
- 1,322
- Status
- Offline
|
|
ARERA RIBADISCE....MA POI OPERATIVAMENTE
Quando si attiverà il Servizio a Tutele Graduali posso mantenere il pagamento attraverso RID bancario? Se hai precedentemente autorizzato l’addebito diretto di pagamento sul tuo conto (o altro strumento) delle fatture di energia elettrica, tale modalità è automaticamente rinnovata anche per il pagamento delle fatture emesse dall’esercente il Servizio a Tutele Graduali, salvo tua revoca. A tal proposito, riceverai opportuna comunicazione nel mese di luglio 2024 da parte del nuovo fornitore.
Fino a quando posso rientrare in Maggior Tutela? Fino al 30 giugno 2024, se ti trovi sul Mercato Libero, è un tuo diritto diventare un cliente del Servizio di Maggior Tutela, presentando la richiesta all’esercente della tua zona. Una volta rientrato nel Servizio di Maggior Tutela, dal 1° luglio 2024 ti saranno applicate le condizioni economiche e contrattuali del Servizio a Tutele Graduali.
Se possiedo almeno un requisito di vulnerabilità, ma non sono servito nel Servizio di Vulnerabilità cosa posso fare? Se non sei stato identificato come Cliente Vulnerabile, pur rientrando in almeno una delle categorie di vulnerabilità, e vuoi rimanere nel Servizio di Maggior Tutela, puoi compilare il modulo di autodichiarazione ed inviarlo al tuo venditore, tramite i contatti indicati in bolletta. www.arera.it/fileadmin/allegati/co...abilita_ele.pdf
|
|
| .
|
-
| .
|
Junior Member
- Group
- Member
- Posts
- 91
- Status
- Offline
|
|
Per coloro che sono vulnerabili per disagio economico, che col nuovo ISEE non lo saranno più, ma che attualmente lo sono ancora fino al termine dell'annualità, come funzionerà? Rimarranno nel tutelato fino a quando non perdono i requisiti di vulnerabilità (scadenza annualità vulnerabilità per disagio economico) e verranno indirizzati automaticamente a STG?
|
|
| .
|
87 replies since 10/3/2024, 13:18 2760 views
.