BOLLETTE CON CONSUMI STIMATI FOLLI

Consigli per rispondere e far ricalcolare bollette pazze

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    CITAZIONE (migliore70 @ 25/4/2024, 18:18) 
    Cesare, mio zio ha il contatore gas bloccato ( mi sono accorto io 10 minuti fa) e le bollette sono stimate.
    come risolve ?

    ti rispondo domani mattina in privato, deve mandare 1 autolettura ;)
     
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    Cesare ti ho scritto venerdì per mio fratello, bollette gas da incubo che ti ho allegato.
    Fammi sapere qualcosa , ciao
    Kang
     
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    CITAZIONE (kangaroo @ 28/4/2024, 14:51) 
    Cesare ti ho scritto venerdì per mio fratello, bollette gas da incubo che ti ho allegato.
    Fammi sapere qualcosa , ciao
    Kang

    vista, domani mattina verso le 11.30 ti rispondo via email
     
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    Buongiorno. Abbiamo un problema con un'utenza luce del condominio (100kW di potenza impegnata) perché il distributore (e-distribuzione) manda solo letture stimate (da giugno 2023, quando è stato attivato il contatore). Inizialmente erano più o meno compatibili, ma ad un certo punto sono passati da circa 800kWh stimati a 10'000kWh stimati al mese...
    Ma non era obbligatorio fare letture mensili oltre una certa potenza? Il contatore è sulla strada ed è di quelli nuovi (è come quello che si vede in questo link) quindi non vedo perché non si possa fare telelettura.

    Non sono sicuro, stando a questo link, che rientriamo nel caso in cui è possibile fare reclamo perché nel link viene riportato che "la somma richiesta è almeno il doppio dell'importo più elevato addebitato nelle bollette emesse negli ultimi 12 mesi" e noi abbiamo precedenti fatture che hanno importi simili (perché basate sempre su stime).
    Dite che si può fare reclamo facendo leva sul fatto che per quel contatore il distributore deve inviare lettura reale?

    A marzo, a seguito di un reclamo fatto a febbraio è arrivata una fattura con lettura reale con un'accredito di circa 10'000€, somma che non è stata ancora restituita (anche qui pare ci sia un obbligo di restituire le somme entro 60 giorni dalla richiesta di ricalcolo della fattura e questi giorni sono quasi passati).
    Abbiamo altre utenze con la stessa società (E3Energy con sede in Umbria, che non consiglio a nessuno) con alcune fatture da pagare. Sapete se la norma obbliga i fornitori a compensare il credito sulle altre utenze o è a discrezione della società? Ho provato a cercare, ma di compensazione si parla solo tra distributori e fornitori.

    L'amministratore ha inviato:
    - richiesta di bollette di dettaglio e non hanno ancora risposto;
    - richiesta di ricalcolo fattura dell'utenza impazzita e nemmeno hanno risposto.

    Si potrebbe inviare autolettura, ma il contatore ha un fattore k che non so con certezza (ipotizzo 50)... Insomma un casino che la metà basta
    Ci sarebbe da divertirsi portandoli in conciliazione, ma non è un'utenza che gestisco io, tuttavia potrei dare qualche suggerimento mirato all'amministratore, che non vuole impelagarsi in contenziosi che gli fanno perdere tempo (anche perché di tempo da impiegare per la gestione ordinaria del condominio già ne perde parecchio), ma solo evitare di pagare le fatture delle altre utenze avendo un credito importante (nel frattempo eroso da altre fatture stimate) generato dall'utenza di cui abbiamo parlato.
     
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    CITAZIONE (88Gino @ 1/5/2024, 11:19) 
    Buongiorno. Abbiamo un problema con un'utenza luce del condominio (100kW di potenza impegnata) perché il distributore (e-distribuzione) manda solo letture stimate (da giugno 2023, quando è stato attivato il contatore). Inizialmente erano più o meno compatibili, ma ad un certo punto sono passati da circa 800kWh stimati a 10'000kWh stimati al mese...
    Ma non era obbligatorio fare letture mensili oltre una certa potenza? Il contatore è sulla strada ed è di quelli nuovi (è come quello che si vede in questo link) quindi non vedo perché non si possa fare telelettura.

    Non sono sicuro, stando a questo link, che rientriamo nel caso in cui è possibile fare reclamo perché nel link viene riportato che "la somma richiesta è almeno il doppio dell'importo più elevato addebitato nelle bollette emesse negli ultimi 12 mesi" e noi abbiamo precedenti fatture che hanno importi simili (perché basate sempre su stime).
    Dite che si può fare reclamo facendo leva sul fatto che per quel contatore il distributore deve inviare lettura reale?

    A marzo, a seguito di un reclamo fatto a febbraio è arrivata una fattura con lettura reale con un'accredito di circa 10'000€, somma che non è stata ancora restituita (anche qui pare ci sia un obbligo di restituire le somme entro 60 giorni dalla richiesta di ricalcolo della fattura e questi giorni sono quasi passati).
    Abbiamo altre utenze con la stessa società (E3Energy con sede in Umbria, che non consiglio a nessuno) con alcune fatture da pagare. Sapete se la norma obbliga i fornitori a compensare il credito sulle altre utenze o è a discrezione della società? Ho provato a cercare, ma di compensazione si parla solo tra distributori e fornitori.

    L'amministratore ha inviato:
    - richiesta di bollette di dettaglio e non hanno ancora risposto;
    - richiesta di ricalcolo fattura dell'utenza impazzita e nemmeno hanno risposto.

    Si potrebbe inviare autolettura, ma il contatore ha un fattore k che non so con certezza (ipotizzo 50)... Insomma un casino che la metà basta
    Ci sarebbe da divertirsi portandoli in conciliazione, ma non è un'utenza che gestisco io, tuttavia potrei dare qualche suggerimento mirato all'amministratore, che non vuole impelagarsi in contenziosi che gli fanno perdere tempo (anche perché di tempo da impiegare per la gestione ordinaria del condominio già ne perde parecchio), ma solo evitare di pagare le fatture delle altre utenze avendo un credito importante (nel frattempo eroso da altre fatture stimate) generato dall'utenza di cui abbiamo parlato.

    Gino Buongiorno, sul fatto che Edistribuzione mandi letture stimate alla compagnia di vendita....ho molti dubbi.
    Basta registrare il POD sul sito E-distribuzione per accedere ai consumi reali rilevati di quel POD.
    tra l'altro se è di quelli nuovi ed è funzionante non necessita di autolettura ma viene teleletto a distanza ogni 15 minuti.
    Ripeto, accedi o accedete all'area personale di quel POD e vedrete che i consumi ci sono e sono REALI.

    le somme da rimborsare si può chiedere che siano restituite ( via bonifico) o che siano messe in compensazione sulle bollette successive ( alcune compagnie permettono anche la compensazione su bollette riferite a diversi POD o PDR, basta che l'intestatario sia lo stesso).
    E' stata fatta una richiesta di rimborso via bonifico , si o no ? e da chi ? e in che giorno ? c'è un numero di richiesta rilasciato dalla compagnia a colui che ha fatto richiesta di rimborso su IBAN ?

    Il mio consiglio è, dopo aver ASSOLUTAMENTE registrato il POD sul sito Edistribuzione, di delegare ad un esperto la risoluzione del problema....se il condominio è grande con 2 spicci a testa risolvete la questione in 1 mese .......cosa che gli amministratori di condominio non sanno fare perchè non conoscono le compagnie luce e gas e non sanno che tasti toccare ed i modi corretti con cui toccare questi tasti che velocizzino le procedure.

    Capisco il FAIDATE compulsivo ....ma quando ci sono di mezzo certe cifre il mio consiglio è SEMPRE di far fare a chi sa come fare.

    Edited by CESARE70 - 1/5/2024, 12:11
     
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    Se io vi preparo il reclamo in 2gg dalla Vs richiesta e voi per inviarlo con la Vs PEC ci mettete 7 giorni e non bloccate la domiciliazione bancaria, io NON ci posso fare nulla.

    E' buona cosa che la PEC di reclamo ( in cui si spiega cosa non va e perchè non si intende pagare) arrivi prima dell'insoluto.
     
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    Cesare, ti ho mandato ieri mattina le bollette gas di una amica (3 bimestri: da ottobre 2023 a marzo 2024).
    Vorrebbe non pagare l'ultima (feb/marzo) emessa il 23 aprile con pagamento 8 maggio.
    Non ho ricevuto tuo riscontro all'email, vorrei che le controllassi tutte e 3 ed eventualmente, se lo ritieni corretto, scrivessi un reclamo prima di dirgli che può non pagare l'ultima bolletta emessa.
    Si tratta di bollette emesse a 1.12 euro al metro cubo e lei non ha ricevuto rimodulazioni prima di ottobre, ma fammi sapere dopo averle controllate.
    Scusa se ti faccio pressione in pubblico, ma ti avevo già anche scritto ieri sera in privato qui sul Messenger di ForumFree e l'8 maggio è vicinissimo.
    Ciao
    Marco
     
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    CITAZIONE (marco_sal @ 4/5/2024, 12:11) 
    Cesare, ti ho mandato ieri mattina le bollette gas di una amica (3 bimestri: da ottobre 2023 a marzo 2024).
    Vorrebbe non pagare l'ultima (feb/marzo) emessa il 23 aprile con pagamento 8 maggio.
    Non ho ricevuto tuo riscontro all'email, vorrei che le controllassi tutte e 3 ed eventualmente, se lo ritieni corretto, scrivessi un reclamo prima di dirgli che può non pagare l'ultima bolletta emessa.
    Si tratta di bollette emesse a 1.12 euro al metro cubo e lei non ha ricevuto rimodulazioni prima di ottobre, ma fammi sapere dopo averle controllate.
    Scusa se ti faccio pressione in pubblico, ma ti avevo già anche scritto ieri sera in privato qui sul Messenger di ForumFree e l'8 maggio è vicinissimo.
    Ciao
    Marco

    Ho visto tutto e ti avevo anche risposto vi email verso le 10 di stamattina.
    Controlla in spam, ti ho messo la stessa risposta anche su Messenger
     
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    Cesare, arrivata bolletta gas da Enel ( bimestre marzo/aprile), te l'ho inviata ieri sera su
    cesare70lucegas@ libero.it
    l'hai trovata ?
    fammi sapere, mi sembra altissima considerando che ho usato pochissimo il riscaldamento in marzo ed aprile.
     
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    CITAZIONE (ALTOPDELGLAM @ 13/5/2024, 12:37) 
    Cesare, arrivata bolletta gas da Enel ( bimestre marzo/aprile), te l'ho inviata ieri sera su
    cesare70lucegas@ libero.it
    l'hai trovata ?
    fammi sapere, mi sembra altissima considerando che ho usato pochissimo il riscaldamento in marzo ed aprile.

    i consumi sono stimati, mandami le letture di OGGI
    se vuoi puoi mandare PEC di reclamo e NON pagarla
     
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